Salta al contenuto principale

Benvenuti

Il congresso annuale Swisstransfusion è un evento che si rivolge ai decisori e agli utenti nel settore della medicina trasfusionale, dell’emaferesi e dell’immunoematologia. Operatori medici, collaboratori dei servizi trasfusionali e i relativi partner si incontrano qui per informarsi sui temi di attualità e gli sviluppi recenti, conoscere i nuovi risultati della ricerca e partecipare a formazioni specifiche. Non da ultimo, questo congresso si possono curare i contatti già esistenti, stringerne di nuovi e allargare la rete personale.

Saremmo lieti se partecipaste anche voi!

Temi prioritari del congresso

  • Il donatore: primo anello della catena
  • Terapie cellulari: «The era»
  • Digitalizzazione della Supply Chain

Swisstransfusion 2022 allarga la sua offerta; desideriamo attirare una vasta cerchia di persone interessate e proporre anche contenuti specifici per i professionisti.

Giovedì 1 settembre 2022
La prima giornata è interamente dedicata alla medicina trasfusionale e si rivolge a tutte le categorie professionali mediche, scientifiche e non accademiche. Sono presentate relazioni generali «State-of-the-Art» e diverse sessioni tematiche (ad es. novità sulle malattie infettive e Patient Blood Management).

Venerdì 2 settembre 2022

NUOVO: questa giornata è divisa in due blocchi tematici.
Una parte prevede contenuti su temi specifici alle professioni come la fabbricazione e lo smercio, la logistica, l’emaferesi terapeutica, i temi sulla qualità, il marketing e la comunicazione e altro.

Parallelamente si tiene come di consueto la parte scientifica con i suddetti temi prioritari.

L’evento conclusivo riunisce nuovamente i due blocchi.

Swisstransfusion si terrà nell’Eventforum a Berna.

Dove

Eventforum Berna 
Fabrikstrasse 12 
3012 Berna

 

Quando

Giovedì: 08.30 - 17.00 (17.00 - 18.00 AG ASMT)
Dalle 19.00 banchetto
Venerdì: 08.15 - 16.00

 

Il congresso si terrà in una lingua nazionale (a seconda del relatore) o in inglese.

 

Iscrizione

L’iscrizione al congresso 2022 a Berna è aperta. Fino al 1 luglio 2022 approfittate di uno sconto Early Bird: 

Programma del congresso 2022

I dettagli seguiranno

Possibilità di pernottamento

Per le possibilità di pernottamento, cliccare qui.

Come arrivare

Tutte le informazioni sull’arrivo sono disponibili sul sito dell’Eventforum Berna.

I parcheggi più vicini sono:

  • Parcheggio Insel (uscita Forsthaus, in seguito seguire «Inselspital» e «Insel-Parking») 700 m a piedi fino all’Eventforum.
  • Parcheggio Neufeld (uscita Neufeld, in seguito seguire l’indicazione «P+R») 1.5 km a piedi fino alla Fabrikhalle.
Anfahrt

Sottoporre abstracts

Tutte le analisi attuali, gli sviluppi e i risultati delle ricerche su temi medico-scientifici e su contenuti riguardanti temi specifici alle professioni NUOVI nel programma possono essere sottoposti come brevi relazioni o poster.

Tutte le informazioni devono essere disponibili in inglese.

Richtlinien_DE
573.96 KB
[Guidelines]
Authors Guidelines_EN
308.68 KB
[Online]
Guidelines_EN
566.99 KB
[Guidelines]

Programma serale

Come da tradizione, nella prima serata si terrà un banchetto che serve a creare una piacevole atmosfera per un reciproco scambio di opinioni tra i partecipanti. Quest’anno la cena avrà luogo giovedì sera, 1 settembre, nel Kulturhof Schloss Köniz dalle ore 19. Il prezzo ammonta a CHF 120 (IVA esclusa) a persona.

Come arrivare e dove parcheggiare

Per raggiungere il Kulturhof Schloss Köniz, vi invitiamo a prendere possibilmente i trasporti pubblici: dalla stazione di Berna prendere l’autobus 10 in direzione Schliern (fermata Köniz Schloss). Per rientrare, l’ultimo autobus parte alle ore 00.01.

Bild Sponsoring

Sponsor

Il congresso Swisstransfusion è un importante punto di incontro dei decisori e utenti nel settore della medicina trasfusionale, dell’emaferesi e dell’immunoematologia.

Organizzato da Trasfusione CRS Svizzera SA e l’Associazione svizzera di medicina trasfusionale (ASMT) in una nuova veste, ci rallegriamo anche quest’anno per un congresso avvincente e di successo.

Gli organizzatori di Swisstransfusion 2022 sono:

Logo Blutspende SRK Schweiz

Trasfusione CRS Svizzera

Trasfusione CRS Svizzera è l’organizzazione mantello dei Servizi trasfusionali regionali della Croce Rossa Svizzera. Su mandato della Confederazione garantisce l’approvvigionamento di emoprodotti agli ospedali. I compiti centrali nel settore delle cellule staminali del sangue sono la tenuta della banca dati dei donatori svizzeri nonché il reclutamento e la mediazione di donazioni di cellule staminali del sangue per pazienti in Svizzera e all’estero. Per le persone con una malattia ematica maligna come la leucemia, il trapianto di cellule staminali del sangue è spesso l’unica possibilità di superare la malattia.

Logo iterregionale blutspende SRK
Logo Trasfusione crs svizzera italiana

Trasfusione interregionale CRS SA, Berna e Servizio Trasfusionale CRS della Svizzera Italiana, Lugano

Trasfusione interregionale CRS SA e la fondazione Servizio Trasfusionale CRS della Svizzera Italiana sono due degli 11 Servizi trasfusionali ripartiti nelle quattro zone di approvvigionamento. Trasfusione interregionale CRS SA e il Servizio Trasfusionale CRS della Svizzera Italiana sono congiuntamente responsabili per la pianificazione e il prelievo di donazioni di sangue e del relativo trattamento dal Cantone di Berna, ai Cantoni di Vaud e Vallese fino al Ticino. In questo modo garantiscono l’approvvigionamento di sangue agli ospedali di queste regioni della Svizzera. Il PD Dr. Stefano Fontana, presidente del congresso Swisstransfusion 2022, è il Direttore medico dei due Servizi trasfusionali. Al congresso i suoi collaboratori e i relatori provenienti dai settori della ricerca, del laboratorio e delle attività quotidiane riferiscono sulle conoscenze più recenti. L’aperitivo-banchetto e il menù offrono inoltre un piccolo scorcio culinario della varietà di questi Cantoni.

Logo SVTM

Associazione Svizzera Medicina Trasfusionale (ASMT)

L’Associazione Svizzera Medicina Trasfusionale (ASMT) è un’associazione che mira principalmente a promuovere la medicina trasfusionale in tutti i suoi ambiti. Tra i suoi compiti figurano tra l’altro la formazione e la formazione continua del personale medico nella medicina trasfusionale, la consulenza specialistica e scientifica di società mediche, autorità e organizzazioni nonché la promozione della ricerca e delle nuove leve scientifiche nei settori della medicina trasfusionale.

 Bern Tourismus: „Copyright Bern Tourismus“ HERZLICH WILLKOMMEN

 Bern Tourismus: „Copyright Bern Tourismus“

Impressioni

Per mostrarvi l’atmosfera di Swisstransfusion 2022, vi presentiamo alcune immagini della città di Berna. 

Al termine del congresso troverete qui le foto dell’evento.

alle foto

Zuhörer warten in einem Saal

Presentazione

Al termine di Swisstransfusion 2022 potrete scaricare da qui tutte le relazioni e le presentazioni.